FSMNews

Giovedì, un funzionario Cinese ha confermato che la Cina sta facendo gli scambi con l'isolata Corea del Nord. Tra le fascie implicite degli Stati Uniti, i dati commerciali sono saliti al di sopra di dieci (10) per cento nel periodo Gennaio-Giugno di quest'anno.   

La denuncia di Trump sulle relazioni commerciali tra Cina e Corea del Nord

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha condannato il rapporto commerciale tra le due nazioni Asiatiche e ora si sta chiedendo se Pechino stia davvero facendo la sua parte per neutralizzare la minaccia NordCoreana.

Tuttavia, la Cina difende la propria posizione, seguendo con prudenza e osservando le sanzioni rilasciate dalle Nazioni Unite sulla Corea del Nord. Il Drago Rosso dell'Asia afferma inoltre che non c'è niente di sbagliato con il commercio con Pyongyang siccome è normale per due paesi avere relazioni commerciali. Inoltre, la Cina sta spingendo i commerci con aree non incluse nelle sanzioni delle Nazioni Unite.       

La Cina e la Corea del Nord sono vicini normalmente            

Il portavoce doganale Cinese, Huang Songping, ha dichiarato: "Come vicini, la Cina e la Corea del Nord mantengono un normale scambio di attività e commerciale. Lui ha inoltre affermato che le cifre del commercio complessivo si sono attestate dal 10,5% a $2,55 miliardi.      

Le sanzioni delle Nazioni Unite non comprendono merci destinate alla gente comune e quelle per motivi umanitari. Tuttavia, le importazioni Cinesi dal paese con armi nucleari sono scese del 13,2% a $880 milioni. Tuttavia, le esportazioni Nordcoreane sono aumentate del 29,1 per cento a $1,67 miliardi. 

La Cina rimprovera gli Stati Uniti e la Corea del Sud   

Le ripetute prove nucleari e missilistiche della Corea del Nord infuriano la Cina, ma quest'ultima accusa anche la Corea del Sud e gli Stati Uniti di aggravare le tensioni. Dice che i due paesi non riescono ad eseguire colloqui che potrebbero eventualmente ripristinare tutto. Essi si concentrano maggiormente sul fare esercitazioni militari ignorando la proposta Cinese, pertando peggiorando la situazione.   

Per la Cina, il numero crescente delle sue relazioni commerciali con la Corea del Nord non significa necessariamente che il paese non rispetta le risoluzioni imposte dalle Nazioni Unite. Il paese ha anche sospeso le importazioni di carbone a Febbraio. Le importazioni dalla Corea del Nord stanno diminuendo ogni mese a partire da Marzo.  

"Le dogane della Cina hanno per lungo tempo pienamente, accuratamente, consapevolmente e rigorosamente applicate le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza," dichiara Huang.

Mercoledì scorso, il 5 Luglio, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che la Cina non sta facendo abbastanza per esercitare pressioni sulla Corea del Nord dopo i suoi test missilistici intercontinentali. Poi l'8 Luglio, Trump e il Presidente Cinese, Xi Jinping, si sono incontrati per discutere delle preoccupazioni sulla Corea del Nord e sulle relazioni commerciali Cinesi. Trump ha anche tweetato che avevano avuto un'incontro "eccellente".

Stati Uniti e Cina lavorerano insime per fermare la Corea del Nord

 

“Dobbiamo fare qualcosa,” questa è la risposta del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, quando si incontrò con il Presidente Cinese, Xi Jinping, alcuni giorni dopo l’avvenimento del test missilistico della Corea del Nord.     

Entrambi i paesi si impegnarono a lavorare all'unisono per fermare i progetti missili nucleari di Kim Jong Un. Inoltre, visto che la Cina è considerata il principale partner commerciale e l'alleato di lunga data della Corea del Nord, il Drago Rosso dell'Asia è visto come una soluzione vitale per le preoccupazioni che riguardano la Penisola Coreana.

Conclusione  

Sanzioni rigorose internazionali sono state imposte sulle relazioni commerciali tra la Cina e la Corea del Nord per evitare di aiutare quest'ultimo nel suo programma di armi nucleari in corso. Stati Uniti, Cina e il resto dei principali funzionari del mondo devono poter raggiungere un consenso finale per rispondere alla questione in sospeso con il paese delle armi nucleari.

Vuoi essere aggiornato sugli ultimi avvenimenti del mercato azionario, del mondo finanziario e dell'economia in generale? Iscriviti subito a FSM Notizie per aumentare le tue conoscenze e migliorare la tua familiarità!